sabato 10 maggio 2008

LA GUIDA Viaggio nell´antica Ercolano da Villa dei Papiri alle terme

LA GUIDA Viaggio nell´antica Ercolano da Villa dei Papiri alle terme
VENERDÌ, 15 DICEMBRE 2006, La Repubblica, Napoli

Un viaggio nell´antica Ercolano accompagnati dalla direttrice degli scavi in persona: Maria Paola Guidobaldi. Questa in sintesi è la guida edita da Electa Napoli (144 pagine, prezzo 8 euro) presentata ieri al Miglio d´Oro Park Hotel di Ercolano da Stefano De Caro e dal sindaco Nino Daniele. Un volume agile e di facile consultazione, ma al tempo stesso rigoroso nei contenuti scientifici e illustrato da un ricco corredo iconografico. L´autrice guida il lettore in un itinerario documentatissimo, attraverso le aree recuperate, compresa la biblioteca epicurea della Villa dei Papiri, e i ritrovamenti più recenti.
«I contenuti sono aggiornati alla situazione archeologica attuale, tengono conto delle acquisizioni più recenti e delle ultime campagne di scavo», spiega la Guidobaldi che di pagina in pagina ripercorre la storia della cittadina sepolta nel 79 dopo Cristo dalle lave roventi del Vesuvio e sigillata sotto venticinque metri di fango pietrificato.
Racconta gli uomini ‘imbalsamati´ dalle ceneri, il mercato, le terme, il teatro e illustra la Villa dei Papiri con dati aggiornati agli scavi del 1996-98. Una guida dunque specifica e di alta divulgazione scientifica sotto l´egida della Soprintendenza archeologica di Pompei per affrontare la visita del sito e comprenderne al meglio luoghi e reperti.