giovedì 16 febbraio 2023

Lara mito e racconto

Lara  mito e racconto

il mito:

Lara, una Naiade, figlia del fiume Almone, andò a informare Giunone che Giove era innamorato di Giuturna. Il dio, irritato, le fece tagliare la lingua e diede ordine a Mercurio di condurla agli inferi; ma durante il viaggio, Mercurio, innamorato della bellezza di questa ninfa, se ne fece amare e ne ebbe due figli chiamati Lari, dal nome della loro madre

il racconto:

Titolo: La Naiade e il Messaggero


Lara è una Naiade solitaria che vive in un fiume di montagna, circondata dalla bellezza della natura e dalle acque limpide del fiume. Un giorno, Mercurio, il messaggero degli dèi, si perde nei boschi circostanti e incontra la giovane naiade. I due iniziano a parlare e a conoscere l'uno l'altro, e scoprono di avere molto in comune, nonostante le loro diversità.


Lara e Mercurio si innamorano e cominciano a vivere una vita felice, lontani dagli altri dèi e dal loro potere, nell'armonia della natura. Tuttavia, la felicità della coppia viene interrotta quando Giunone, regina degli dèi, manda Mercurio a portare un messaggio agli inferi. Il messaggero degli dèi, costretto ad obbedire alla regina, parte per la sua missione, lasciando Lara sola e preoccupata.


Nel frattempo, Giove, il re degli dèi, si innamora di Giuturna, una ninfa dei laghi. Giunone, gelosa e arrabbiata, cerca di distruggere l'amore dei due amanti e ordina a Lara di portare la notizia a Plutone, dio degli inferi, che Giove si è innamorato di una delle sue figlie.


Lara, con il cuore spezzato per la partenza di Mercurio e preoccupata per l'amata di Giove, parte per la sua missione. Lungo il cammino incontra molti pericoli, ma grazie alla sua forza e alla sua intelligenza, riesce a superare tutte le difficoltà.


Quando Lara arriva agli inferi, incontra Plutone e gli racconta la notizia dell'amore di Giove per Giuturna. Plutone, arrabbiato, ordina a Lara di restare con lui e di diventare sua sposa. Lara, costretta dalle circostanze, accetta la proposta, ma continua a pensare al suo amato Mercurio e al suo amore per lui.


Mercurio, nel frattempo, ha completato la sua missione e sta tornando da Lara. Quando arriva, scopre che la sua amata è stata rapita da Plutone. Con l'aiuto degli altri dèi, Mercurio riesce a penetrare negli inferi e a liberare Lara. I due amanti finalmente si riuniscono e giurano di non separarsi mai più.


Il loro amore, nato dalle acque del fiume Almon, resistito alle difficoltà del viaggio e alle insidie degli dèi, è un esempio di come l'amore vero possa superare ogni ostacolo e trionfare su ogni avversità.