Venezia - Una idea che ronzava
Mercure de France, 1900
…
« Un'idea che ronzava nella testa di alcuni speculatori, la cui realizzazione segnerebbe per Venezia l'apice dell'incoscienza. Quest'idea non esiste ancora sotto forma di piano o di progetto accertato. Gli interessati si guardano bene dal diffonderla; e quando se ne parla con i Veneziani, questi ridono, alzano le spalle. Non rideranno più quando, con tutti i piani decisi, la coalizione degli interessi formata e ben salda, non potranno impedire ciò che potevano prevedere.
Si tratta - semplicemente - di una ferrovia che, attraverso lavori diventati ormai poco difficili, collegherebbe la città al Lido con una stazione più o meno invisibile, in Piazza San Marco... Leggete bene: in Piazza San Marco!
Coloro che non hanno preso coscienza delle trasformazioni latenti di questi ultimi anni rimarranno scioccati da questa notizia e non la capiranno. E' che non sanno che "l'orribile Lido", come diceva Musset, è diventato uno dei bagni di mare più alla moda della penisola, non solo per gli italiani, ma anche per i tedeschi e gli ungheresi. Non sanno che tra dieci anni il Lido sarà completamente costruito. La spiaggia di sabbia, poco larga, si estende a perdita d'occhio di fronte all'Adriatico. Un grande hotel si è già eretto, dall'inverno, da un lato dei "Bagni"; un altro sorgerà dall'altro lato, l'anno prossimo. Tutti i terreni dell'isola sono stati acquistati da una "società" di questi ricchi ebrei italiani che, va riconosciuto, sono stati, prima di questa fase, la provvidenza delle industrie veneziane che sostenevano con i loro soldi. Ville si costruiscono lungo l'avenue con tram che collega le due sponde dell'isola. Il Lido non tarderà a diventare una piccola Brighton, con il pontile e tutto ciò che ne consegue. Ora, gli speculatori immaginano che la ferrovia, prima di diventare assolutamente necessaria alle aggregazioni di questa nuova città, faciliterà il suo sviluppo e si aspettano che, per essere veramente redditizio, dovrà partire dal centro di Venezia; - perché non tra le due colonne della Piazzetta?»
...