domenica 31 agosto 2014

La Stregoneria raccontata dagli Stregoni, Libro di Claudio Simeoni - - Religione - ilmiolibro.it

La Stregoneria raccontata dagli Stregoni, Libro di Claudio Simeoni - - Religione - ilmiolibro.it:

I dibattiti pubblici sul Crogiolo dello Stregone
La Stregoneria è stata presentata in 20 dibattiti pubblici e discussa in conferenza. Le tracce di questi 20 dibattiti sono diventate questo libro che si propone di mettere in discussione i principi del divenire dell'uomo nella società dimostrando la malvagità dell'assolutismo cristiano che ha lo scopo di trasformare l'uomo in un oggetto di possesso del suo dio padrone o della monarchia assoluta. La Stregoneria è l'arte dell'abitare il mondo sviluppata in questi 20 dibattiti.

Fabrizio Giorgio. – Roma Renovata Resurgat. Il Tradizionalismo Romano tra Ottocento e Novecento

Fabrizio Giorgio. – Roma Renovata Resurgat. Il Tradizionalismo Romano tra Ottocento e Novecento.
Due volumi. L'8 novembre del 392 l'imperatore Teodosio I emanò un editto che mutò il corso della storia dell'Occidente romano: con esso veniva definitivamente vietata ogni manifestazione, sia pubblica che privata, del culto pagano. Era l'epilogo di una lunga lotta che aveva visto contrapporsi, per più di due secoli e mezzo, gli adepti della nuova religione venuta dall'Oriente e i seguaci dei culti Tradizionali romani. Inizia dopo questa data un'altra storia del paganesimo, una storia poco conosciuta e, sino a non molti anni fa, poco indagata dagli studiosi: quella della trasmissione occulta dei culti aviti e dell'antica sapienza. La sopravvivenza in determinati ambienti iniziatici del bagaglio sapienziale romano, sia quello di carattere più propriamente religioso, sia quello riguardante alcuni aspetti fondamentali della più arcaica storia della Penisola, rappresenta uno degli aspetti più enigmatici e al contempo più affascinanti della storia d'Italia. Questo libro si prefigge come obiettivo di analizzare una corrente culturale che alle soglie del ventesimo secolo testimoniò il persistere di questa Tradizione millenaria. 
Pp. 638+XVI. Sigillo, 2010. Euro 45,00

Il proiettile di carta. l'uso dei simboli nella propaganda del regime fascista e della Repubblica Sociale Italiana

Bruna Pompei

 Il proiettile di carta. l'uso dei simboli nella propaganda del regime fascista e della Repubblica Sociale Italiana.

 Illustrato. Prefazione di Claudio Bonvecchio. Come le grandi religioni, il fascismo e la sua estrema propaggine - la RSI -, ha i suoi miti, i suoi simboli, le sue immagini (...). Dove andare a rintracciarli è impresa semplice. Ce li offre, così come li aveva offerti allla gente del suo tempo, la propaganda che si servì di un'infinità di mezzi disparati e che, è bene ricordarlo, per la prima volta divenne oggetto di tale attenzione da far si che nascessero strutture di Stato deputate allo scopo.

 Pp. 172, moltissime illustrazioni a colori. Settimo Sigillo, 2004. Euro 25,00

domenica 17 agosto 2014

Aforismi romani

da "Il giornale di Vicenza":
il libro può essere richiesto all'autore scrivendo a: antoniobaronroma@gmail.com